SCOPRI GUSTO ALPINO

GUSTO ALPINO è il progetto che vuole valorizzare gli elementi distintivi della cultura alimentare delle alpi trentine, in particolare dell’ambito turistico Dolomiti Paganella, favorendo la sinergia tra i ristoratori e i produttori enogastronomici del territorio.

PERSONE

Una rete di ristoratori, albergatori, agricoltori e produttori

Nel cuore del Trentino, tra l’Altopiano della Paganella, San Lorenzo Dorsino e la Piana Rotaliana Königsberg, si concentrano decine di piccole aziende di produzione di alimenti caratteristici: ortaggi, frutta, vino, distillati, carni, latte, formaggi, miele e erbe aromatiche. Le persone che le gestiscono ci mettono passione e si ispirano a criteri di sostenibilità e genuinità. A loro si affiancano altrettanti ristoratori che si impegnano nell’utilizzo di ingredienti sani e a km0 e ne esaltano le qualità, cercando la continuità con la tradizione e l’equilibrio con l’ambiente. Il progetto GUSTO ALPINO punta a rafforzare la collaborazione tra tutti loro.

Appuntamenti SPECIAL

Le giornate che celebrano i sapori del territorio e tutta la filiera

Nel corso dell’anno, in alcuni periodi specifici denominati SPECIAL DAYS  e SPECIAL WEEKS, viene valorizzata la ricchezza delle produzioni enogastronomiche locali, con occasioni particolari di degustazione presso i ristoranti e le aziende vitivinicole e anche con eventi ed esperienze presso i produttori gastronomici, che aprono le loro porte al pubblico per narrare storie di tradizione agricola, peculiarità territoriali e innovazione produttiva.

PRELIBATEZZE

Una raccolta di piatti rappresentativi

Al centro del Gusto Alpino ci sono i piatti e le preparazioni culinarie che rappresentano al meglio la storia e la cultura enogastronomica locale, così come la capacità di reinterpretare in modo creativo le tradizioni. Viene data importanza all'impiego di ingredienti a km0 con l'obiettivo di ispirare la cucina del territorio al principio di sostenibilità.

EVENTI

Feste per il palato, tutto l'anno!

In questi splendidi borghi, al centro del Trentino, nel corso dell'intero anno si susseguono festival e eventi dedicati alle tipicità enogastronomiche. Tanti appuntamenti, spesso unici, che spaziano dall’evento privato, organizzato da un singolo ristoratore, alla grande festa di un’intera comunità, nella quale le associazioni locali celebrano le proprie tradizioni.

RICERCA

Conoscere per crescere

Grazie alla collaborazione tra le istituzioni culturali del territorio, vengono attivate iniziative di ricerca per riscoprire e valorizzare le peculiarità della cultura enogastronomica locale. Queste vengono poi condivise con gli operatori della filiera (a partire da ristoratori e produttori) e con la popolazione locale affinché ciascuno di loro possa promuovere la cultura alimentare del territorio, con la sua storia e con i valori che la caratterizzano oggi. 

INCONTRI

Iniziative di networking e formazione

Uno degli obiettivi più importanti di questo progetto è la promozione di occasioni di incontro e confronto tra gli operatori della ristorazione e della ricettività e i produttori enogastronomici locali, con il fine di agevolare lo scambio di buone pratiche e di conoscenze, nonché facilitare la nascita di collaborazioni fattive. Questo favorirà il rafforzamento della rete e la diffusione capillare dei valori del progetto verso residenti e ospiti.
AZIENDA PER IL TURISMO 
DOLOMITI PAGANELLA
Piazza Dolomiti 1
38100 Andalo (TN)
Tel. +39 0461 585836/586924/583130
info@visitdolomitipaganella.it www.visitdolomitipaganella.it
cross-circle